Panoramica del settore

Il settore della subfornitura meccanica è caratterizzato da Aziende che, a dispetto delle piccole-medie dimensioni, operano con successo in mercati complessi come l’Automotive e l’Aerospace, che impongono di operare secondo stringenti regimi di qualità di prodotto e di processo.

Questo, oltre al controllo puntuale della marginalità e del rispetto dei tempi, determina un’alta criticità di gestione che solo chi si dota di strumenti organizzativi adeguati può far diventare un vantaggio competitivo.

Industria 4.0 ha dato un impulso importante per gli investimenti in nuovi moderni macchinari in grado di dialogare col mondo gestionale, ma solo con un ERP strutturato e verticalizzato per il settore queste informazioni vengono capitalizzate a 360° nei processi di gestione aziendale, innescando un percorso virtuoso verso la massima efficienza operativa ed il controllo direzionale.

Esigenze del settore

 

Pianificazione

  • Supportare la preventivazione tecnica
  • Gestire versioni di produzione
  • Gestire gli indici di revisione del cliente
  • Gestire matricolazione, pre-matricolazione, lotti e serial number
  • Schedulare un piano principale di produzione

Produzione

  • Connettere i terzisti al sistema per invio e ricezione del materiale in conto lavorazione
  • Garantire la tracciabilità con legame ai documenti tecnici e certificati di qualità
  • Schedulare la produzione dei reparti
  • Sincronizzare le operazioni e gli avanzamenti
  • Rilevare consuntivi di produzione, anche con integrazione delle macchine utensili
  • Monitorare l’avanzamento della commessa
  • Movimentare i materiali in transito tra magazzini, terzisti e WIP
  • Splittare una commessa in più lotti per avanzamenti asincroni
  • Gestire il F.A.I.
  • Implementare standard di settore AVIO, IATF etc..
  • Effettuare controlli in linea, collaudi e ordini di ripristino
  • Gestire le NC ed i certificati di qualità
  • Garantire la tracciabilità

Attività di reporting

  • Monitorare budget e cash flow di commessa
  • Monitorare budget e cash flow di commessa
  • Rilevare efficienze e produttività dei reparti con KPI
  • Generare alert al manifestarsi di anomalie o criticità
  • Monitorare qualità e affidabilità della supply chain col vendor rating

Referenze del settore

-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
costruzioni-novicrom
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS
-TIME-ERP-BMS

Vuoi saperne di più su BMS o desideri fissare una demo?