ERP per Macchine Industriali

Software ERP per Macchine, Macchinari e Impianti

PANORAMICA DEL SETTORE

Vera eccellenza dell’industria italiana, il settore deve il suo successo a livello internazionale, oltre che alla qualità ed all’innovazione dei suoi prodotti, alla grande flessibilità delle proprie Aziende.

Si tratta di Aziende protagoniste sui mercati ma che spesso hanno una struttura organizzativa inadeguata, che può frenare la crescita e rendere faticosa la gestione operativa.
Integrazione 
del gestionale col mondo CAD, configuratori di commessa e di prodotto, piani di commessa per gestire gli anticipi di produzione, sistemi di Supply Chain per connettere fornitori e terzisti al proprio gestionale, sono solo alcuni strumenti a disposizione per il settore, che devono essere calati con una consulenza mirata e professionale. La sfida da vincere è infatti strutturare ed ottimizzare i processi, con adeguati strumenti IT, mantenendo alti livelli di flessibilità e reattività.

ESIGENZE

Pianificazione

Nel settore delle macchine, un software ERP ottimizza la gestione con funzionalità chiave. L’acquisizione automatica di distinte dal CAD, il tracciamento del versioning di progetti, e la produzione parallela alla progettazione aumentano l’efficienza. Il sistema allerta gli acquisti su modifiche di distinte e integra fornitori nel flusso di lavoro, migliorando la pianificazione e riducendo sprechi.

Acquisire la distinta di commessa direttamente dal CAD

Tracciare l’evolversi nel tempo dei rilasci della progettazione (versioning)

 

Produrre e ordinare mentre l’ufficio tecnico progetta

 

Allertare tempestivamente gli acquisti della modifica di una distinta

 

Supportare gli acquisti con MRP di commessa

Connettere fornitori e terzisti al sistema ERP

 

Produzione

Un software ERP per la gestione delle macchine, come BMS, garantisce la tracciabilità in produzione, collegando documenti tecnici e certificati di qualità. Permette la programmazione dei reparti e raccoglie dati di produzione, integrandosi con le macchine utensili. Offre monitoraggio in tempo reale sull’avanzamento delle commesse e gestisce il movimento dei materiali tra magazzini, terzisti e lavorazioni in corso (WIP).

Garantire la tracciabilità con legame ai documenti tecnici e certificati di qualità

 

Schedulare i reparti

 

Rilevare consuntivi di produzione, anche con integrazione delle macchine utensili

 

Monitorare l’avanzamento della commessa

 

Movimentare i materiali in transito tra magazzini, terzisti e WIP

 

Reporting

Per le attività di reporting, BMS fornisce strumenti potenti per monitorare il budget, il cash flow di commessa e le performance dei reparti. Con la capacità di generare alert in caso di anomalie e di valutare la qualità e l’affidabilità della supply chain, questo software ERP è un alleato prezioso nella gestione strategica delle informazioni aziendali.

Monitorare budget e
cash flow di commessa

 

Rilevare efficienze
e produttività dei reparti

Generare alert al manifestarsi
di anomalie o criticità

Monitorare qualità e affidabilità della supply chain col vendor rating

References

Il software ERP personalizzabile è una soluzione chiave per manager e responsabili di produzione del settore macchine, grazie alla sua capacità di rendere efficiente la gestione dei processi produttivi. Questo strumento consente di adattarsi rapidamente alle normative specifiche del business, accelerando le operazioni e supportando lo sviluppo di nuove strategie aziendali.

DEMO

Parla direttamente con un nostro esperto per scoprire le funzionalità del nostro software. Richiedi una demo, ti ricontatteremo quanto prima.